–
10 Luglio 2024
Verrà presentata presso il PA.T.CH-PArco Tessile Chieresel’installazione artistica realizzata da TRULY DESIGN, una crew di artisti nata nel 2003 a Torino che traduce concetti attraverso l’astrazione geometrica.
Gli artisti di TRULY DESIGN agiscono su diverse superfici, decostruendo forme e spazi e contaminandoli con i colori. Le loro opere hanno abitato muri in città, musei, abitazioni private e sedi aziendali in Italia ed Europa, come anche a New York, Miami, Hong Kong e Macau.
L’installazione artistica è un’opera realizzata sul divisorio tra il nuovo parco e l'area stralciata dal progetto in fase di progettazione riservata per accertamenti archeologici. Il disegno è stato realizzato lavorando su moduli scomponibili, in modo che, una volta completato il parco, i pannelli possano essere riposizionati all’interno dello stesso. Formata da 26 pannelli di circa 2x1,8 m per un totale di 52 metri, è un flusso unico di immagini che secondo il senso di lettura racconta la storia del luogo attraverso 5 tematiche:
- Blu del Gualdo
- Arte tessile chierese
- Memoria storica
- Abbandono e successiva demolizione del complesso scolastico di via Tana
- Parco tessile chierese
Un letterale filo conduttore -blu- attraversa l’intera opera artistica come una linea del tempo, toccando i 5 temi legati alla storia del luogo, fino a giungere ad una grande “toppa”, come simbolo della riqualificazione urbana.
Il progetto dell’opera è del Comune di Chieri e si è realizzato in collaborazione con la Fondazione Chierese per il Tessile e Museo del Tessile (presieduta dalla dottoressa Melanie Zefferino) e con la progettista di PA.T.CH., l’architetta paesaggista Cristina Cassavia.
Il PA.T.CH. è stato inaugurato il 20 settembre del 2023.