Càrreum Potentia
è il nome dell’antico insediamento romano, che ebbe il suo periodo di fulgore, testimoniato da ricchi ritrovamenti archeologici, nel I sec. d.C.
Il termine Càrreum, probabilmente di origine celtica, indica l’esistenza di un abitato in epoca anteriore all’occupazione romana. Plinio testimonia il suo abbinamento con il cognome latino Potentia, comune ad altri centri della IX Regione.
Durante il Medioevo Càrreum si trasforma in Càrium o Chèrium, e giunge a noi nel Chèr del dialetto piemontese.
Chi siamo
Carreum Potentia prende vita nel 1993 come gruppo di volontari su iniziativa di alcuni partecipanti al corso di formazione “Conoscere Chieri”, organizzato dalla Biblioteca Civica.
A partire dal 1994 collabora con il Comune all’iniziativa “Chieri Aperta” e successivamente con la Provincia di Torino per “Città d’Arte a Porte Aperte”.
Finché nel settembre 1998 si costituisce in Associazione di Volontariato Culturale, oggi Organizzazione di Volontariato Culturale – ODV, e nel 2018 festeggia i primi 20 anni di intensa attività.
Obiettivi e propositi
Trasmettere la conoscenza della storia, del patrimonio artistico e architettonico della Città a tutti coloro che ne hanno curiosità ed interesse.
Favorire la conoscenza della storia, del patrimonio artistico e architettonico locale.
Valorizzare e salvaguardare l’eredità culturale di Chieri e del Chierese.
A chi ci rivolgiamo
- Ai curiosi ed agli interessati della storia e del patrimonio artistico di Chieri e dei suoi dintorni e che vorrebbero approfondire la conoscenza della Città e dell’area geografica di sua influenza;
- A tutti coloro che sono attratti dall’arte e dalla sua storia e desiderano ampliare le loro conoscenze in merito, partecipando con noi a visite culturali, conferenze, dibattiti.
Cosa facciamo
L’Organizzazione collabora con il Comune di Chieri, con Enti pubblici e privati, gli Enti ecclesiastici interessati e gli istituti scolastici. Inoltre, Càrreum Potentia collabora attivamente con altre Associazioni culturali per la realizzazione di iniziative ed eventi che abbiano lo stesso carattere ed obiettivo di valorizzare o promuovere il patrimonio culturale chierese.
- L’Organizzazione promuove il restauro di opere d’arte e oggetti di particolare interesse storico-culturale;
- Promuove la realizzazione di libri e pubblicazioni, materiale illustrativo, divulgativo e di studio inerente la storia e l’arte del chierese;
- Accogliere e offrire assistenza culturale a visitatori individuali e a gruppi, come Organizzare visite ai luoghi d’interesse, incontri di approfondimento e di aggiornamento culturale, conferenze e dibattiti, anche in collaborazione con altre istituzioni;
- In particolare i nostri volontari sono impegnati nell’iniziativa “Monumenti Aperti”. L’attività consiste nell’aprire gratuitamente a visitatori i monumenti più significativi dell’area urbana. L’obiettivo è di consentire al pubblico di osservare direttamente l’architettura dei luoghi, le opere d’arte e gli arredi in essi contenuti. L’apertura dei monumenti è organizzata secondo il calendario contenuto nella Carreum Card, scaricabile dal sito;
- Organizzare, con cadenza biennale, il corso di storia per conoscere Chieri, la sua storia, il suo patrimonio e comprenderne la sua personalità;
- Promuovere e sostenere attività didattiche in collaborazione con gli Enti scolastici.