L’Associazione “Giuseppe Avezzana” è nata nel 2004 con l’obiettivo di organizzare una rimpatriata di chieresi che vivono all’estero (per questo è intitolata al chierese Giuseppe Avezzana, che trascorse quarant’anni da esule per evitare la forca durante il Risorgimento).
Successivamente si è dedicata ad attività rivolte al nostro territorio, che esprime con la pubblicazione di libri, la promozione di mostre, la collaborazione con altre realtà culturali e istituzionali.
I libri che finora abbiamo pubblicato sono:
- VV., Il Museo del Tessile di Chieri, fascicolo guida per la visita al museo, 2005;
- VV., Chieri e il Tessile. Vicende storiche e di lavoro dal XIII al XX secolo. Chieri, 2007 (l’opera più completa sulla storia del Tessile nella nostra città);
- VV., Dizionario biografico dei Chieresi illustri, Chieri, 2010;
- Daniela Bonino, Il generale Avezzana, uomo del Risorgimento, Chieri, 2011;
- VV., Zibaldone Chierese. Fatti, luoghi personaggi, Chieri, 2012;
- Elena Chiri Pignocchino, Chieri città Ducale tra Torino e l’Europa.
Comprende: R. Biscaretti: la città di Chieri nel 1662; G. Boine: carta topografica del 1789 e la Scursa di Chieri verso la strada Francigena. Chieri, 2013; - VV., Zibaldone Chierese2, 2014 – seconda puntata dello Zibaldone.
- Daniela Bonino, Il Templare e l’intrigo di San Martino, 2015 – in appendice il risultato di un progetto didattico condotto da Rosanna Perilongo;
- Bruno Bonino, Il sindaco filosofo Agostino Bottero, 2017.
È in corso di pubblicazione lo Zibaldone Chierese3.