L’artista russo Lev Nikitin in residenza al Museo del Tessile a Chieri

La Fondazione Chierese per il Tessile e il Museo del Tessile sono entusiasti di annunciare la residenza d’artista del pittore, scenografo teatrale e fashion designer russo naturalizzato italiano Lev Nikitin, che si svolgerà nel 2025. Il noto artista si presenta alla cittadinanza di Chieri con un laboratorio creativo per bambini, previsto per mercoledì 4 dicembre.

Un artista eclettico con un passato internazionale

Lev Nikitin, nato in Kazakistan nel 1985, è un artista di grande versatilità. Laureato in arti visive all’Università di Voronezh nel 2009, ha successivamente intrapreso una carriera docente nell’ambito della pittura all’Accademia Tessile di Ivanovo, in Russia. Nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in filosofia e teoria dell’arte contemporanea all’Istituto Baza di Mosca.

Le sue opere, che spaziano dalla pittura alla scenografia teatrale, hanno trovato spazio in numerose esposizioni in Russia, ma anche a Taiwan, Finlandia, Montenegro e più recentemente in Italia. Nikitin ha anche arricchito il panorama della moda con la sua esperienza nel design di costumi teatrali e nell’industria del fashion.

Chieri: un rifugio e una nuova casa

Arrivato a Chieri, Nikitin ha trovato un rifugio sicuro dalla guerra e dalla discriminazione legata al suo orientamento sessuale. La sua città adottiva è diventata un luogo dove può esprimere liberamente la sua arte, difendendo i diritti e la libertà di scelta attraverso progetti che trattano tematiche sociali e personali. Nel 2024 ha già collaborato con la Fondazione Chierese per il Tessile, realizzando produzioni sartoriali di scena su commissione del Cirko Vertigo.

Nel 2025, Nikitin presenterà il frutto di un progetto artistico in corso, esponendo le sue opere al Museo del Tessile di Chieri.

Un laboratorio per bambini: creatività e tradizione

Per presentarsi alla comunità, Lev Nikitin terrà un laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni, mercoledì 4 dicembre, dalle ore 15 alle ore 17. Insieme alla collaboratrice Carla Pedrali, guiderà i piccoli partecipanti nella realizzazione di una corona natalizia utilizzando materiali tessili, unendo così la sua passione per l’arte visiva e il design tessile.

Il laboratorio, che si terrà nella sala studio della Fondazione (ingresso: via Giovanni Demaria 10), è gratuito e aperto a un massimo di 15 bambini. Le iscrizioni sono obbligatorie e possono essere effettuate inviando una mail a prenotazioni@fmtessilchieri.org.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Stampa della Fondazione: Michela Frittola – Tel. 331/9332430

Non perdere l’occasione di incontrare Lev Nikitin e scoprire il suo straordinario percorso artistico e creativo!

By Redazione

Related Posts

Powered by GetYourGuide
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com