Site icon Chieri Magazine

Da una forma per il Galucio a un’eccellenza 3D: scoperta inaspettata a Chieri!

di Raffaella Campagna

Quando sono entrata nell’azienda 3 Assi di Chieri, avevo in mente un obiettivo preciso: conoscere il luogo dove veniva stampata in 3D la forma del Galucio, il dolce chierese riscoperto e presentato la settimana scorsa. Ma ciò che ho trovato è andato ben oltre ogni aspettativa. In questo spazio creativo, immerso nella centralissima via Palazzo di Città, si respira l’ingegno e l’innovazione di una realtà locale giovane e talentuosa, orgoglio del nostro territorio.

Fondata nel 2017 da Edoardo, Marcello e Orlando, 3 Assi è il frutto di una grande passione. Due fratelli e un amico, tutti chieresi, hanno lasciato il loro lavoro per inseguire un sogno: la stampa 3D. Con una sola stampante in casa, hanno iniziato a creare piccoli oggetti per amici, e il passaparola ha fatto il resto. Il lavoro è cresciuto rapidamente, portandoli ad aprire uno spazio di lavoro all’interno dell’Oasi di Chieri.

La loro azienda si distingue per l’uso del PLA, un materiale compostabile derivato dal mais e amico dell’ambiente. Con il motto “Ogni idea diventa realtà in 3D”, 3 Assi ha creato pezzi originali e richiesti da clienti illustri, come il trasformista Arturo Brachetti, per il quale hanno realizzato un elmo su misura.

Ma uno dei progetti di cui vanno più fieri è il merchandising ufficiale di Aldo, Giovanni e Giacomo. Da grandi fan del celebre trio, Edoardo, Marcello e Orlando hanno iniziato quasi per gioco a realizzare repliche della mitica “gamba Garpez” del film, trasformandola in portachiavi, calamite e oggetti da collezione. Hanno persino visitato la casa di Giovanni per scansionare la gamba originale in cartapesta e ricrearla in PLA, dipinta a mano.

Ma il loro talento non si ferma qui: tra i progetti creati da 3 Assi ci sono decorazioni architettoniche per la Mole di Torino, come un rosone storico ormai compromesso dal tempo, e numerosi oggetti personalizzati per la casa, dai paralumi coloratissimi ai portastuzzicadenti a forma di cactus. E ora, con grande soddisfazione, hanno realizzato anche la forma ufficiale del Galucio.

Questa azienda, nata quasi per gioco, rappresenta una vera eccellenza locale, frutto della passione e della dedizione di tre giovani chieresi. Un esempio di come l’artigianalità e la tecnologia possano unirsi per dare vita a progetti straordinari, rendendo 3 Assi un nome che ci riempie di orgoglio.

Per info:

3 Assi – Modellazione e Stampa 3D
Via Palazzo di Città, 12, Chieri
www.3assi.it
info@3assi.it

Exit mobile version