Site icon Chieri Magazine

Ultimo fine settimana 75° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola | Programma

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola torna per celebrare la sua 75° edizione, un traguardo storico che testimonia la lunga tradizione e il successo continuo di questo evento imperdibile.

VENERDÌ 6 SETTEMBRE

DALLE 18.3 (C.SO SACCHIRONE) TROTTOLANDIA, LA LUDOTECA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA DELL’ASSOCIAZIONE ENERGIA LUDICA

Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

ALLE ORE 18:30 (VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”) APERIPUGLIA CON DEEJAY- SET

Ricette musicali , pop folk e cantautori del Sud a cura di Radio Tarallo.

ALLE ORE 19:00 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) DOI POVRON BAGNA’ ANT L’EULI… MA QUALE OLIO?

Dal più famoso scioglilingua piemontese parte un viaggio teorico e pratico attraverso le differenze di gusto e di provenienza dell’olio extravergine d’oliva, uno straordinario alimento che oggi vede nel Monferrato l’espressione di una delle aree di produzione emergenti a livello italiano.

INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
MAURIZIO PESCARI (giornalista enogastronomico e scrittore con un’esperienza trentennale nel settore dell’olio e dell’oleoturismo)
DANIELA FERRANDO (Donna dell’Olio, assaggiatrice di olio e famosa oleogiornalista)
AUGUSTO OLEARO (titolare della dimora storica e chateau du vin “Castello di Razzano” di Alfiano Natta con annesso il frantoio “Conca degli olivi” ad Alfiano Natta, anche in rappresentanza del Consorzio per la tutela dell’olio extravergine di oliva Piemonte)

A seguire: percorso di degustazione guidata (su prenotazione).

ALLE ORE 19:00 (VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) TALK OSTERIA PUGLIESE “LE RADICI CA TIENI”

Storie, racconti degustazioni tra abbinamenti di vini ,taralli, friselle , peperoni e territorio in collaborazione con produttori e aziende enogastronomiche del Sud e del Nord. Degustazione con “Granarte Apulian Bakery. Presenta Marco Fedele.

ALLE ORE 20:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO)

COSTRUIRE UNA COMUNITÀ ESG: BANCA BTM DIALOGA CON IMPRESE E AMMINISTRAZIONE PUBBLICA – PRESENTA TINTO ACCOMPAGNATO DA IL TRIO ILLOGICO CON L’INTERVENTO DI GIANMARCO SALA, DIRETTORE GENERALE DELLA FONDAZIONE PER LA RICERCA SUL CANCRO ETS

Incontro rivolto ai cittadini carmagnolesi e al pubblico della Fiera a cura di Banca Territori del Monviso insieme ad un’impresa presente sul territorio e alle istituzioni locali, per parlare ed esporre i progetti, gli impegni e le iniziative in ambito ESG, i nuovi obiettivi e i parametri di investimento e crescita in tema Ambientale, Sociale e di Governance. Presenta l’appuntamento il noto conduttore radiofonico e volto televisivo Tinto insieme a Il Trio Illogico, che, in formazione acustica, accompagnerà l’incontro con lo stile che li contraddistingue, partendo dalla propria identità swing e proponendo una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace. Durante l’incontro interverrà Gianmarco Sala, Direttore Generale della Fondazione per la Ricerca sul Cancro ETS.

ALLE ORE 20:30 (PIASTRA- GIARDINI DEL CASTELLO) SPETTACOLO DI DANZA A CURA DI W LA DANZA

Baby Dance, animazione e balli di gruppo per i più piccoli. Show Time, le più piccole ballerine della baby dance in esibizione di latin style, danza moderna, assieme agli atleti più grandi di tutte le discipline della scuola W La Danza. Al termine dj set Latino, si continua con la miglior selezione delle hit latine da ballo.

ALLE ORE 21:00 (GIARDINI DEL CASTELLO) CARLO ASTOLFI – BOLLE DI SAPONE “FANTASIA DI BOLLE”

BOLLE DI SAPONE.

ALLE ORE 21:00 (VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA” – AREA PALCO) SPETTACOLO MUSICALE

Musiche e danze folkloristiche del Sud.

ALLE ORE 21:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO)

Little Taver, nome d’arte di Davide Tavernelli, è un rocker italiano dalla personalità esuberante e dallo stile inconfondibile. Nato a Correggio, Emilia-Romagna, ha fatto della musica e del divertimento il suo credo, contagiando il pubblico con la sua energia travolgente e il suo umorismo irresistibile. E’ stato Kingo nel film cult Radiofreccia, diretto da Luciano Ligabue. Dagli anni ’90, insieme alla sua band, i Crazy Alligators, porta sui palchi di tutta Italia un rock and roll esplosivo, mescolandolo con influenze di rockabilly, swing e rhythm and blues. Il suo repertorio spazia da cover di grandi classici a brani originali, sempre caratterizzati da un ritmo incalzante e da testi ironici e dissacranti

LITTLE TAVER & HIS CRAZY ALLIGATORS

SABATO 7 SETTEMBRE

TUTTO IL GIORNO (C.SO SACCHIRONE) TROTTOLANDIA, LA LUDOTECA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA DELL’ASSOCIAZIONE ENERGIA LUDICA

Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

TUTTO IL GIORNO (PIAZZA SANT’AGOSTINO) PEPERONE 3D

Un’artista madonnara dimostrerà che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda..un’installazione che permetterà di immortalarsi insieme ad un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti, ma solo se le foto saranno scattate dall’angolo corretto! Un vero appuntamento tutto da instagrammare

ALLE ORE 11:30 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) LA TRADIZIONE PUGLIESE A COLAZIONE TRA DOLCE E SALATO

 

ALLE ORE 15:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA” – CASA PUGLIA) LABORATORIO

Show Cooking e degustazione con “Granarte Apulian Bakery”.

ALLE ORE 16:00 (VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA” – CASA PUGLIA) SPAGHETTO ASSASSINA DAY

Show Cooking e degustazione con “Granarte Apulian Bakery”.

ALLE ORE 17:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) SHOW COOKING

Marco Fedele presenta : la Cucina Pugliese incontra il Peperone di Carmagnola. a cura di Pasta Dasempre – Pasta Girardi.

ALLE ORE 17:30 (PIAZZA SANT’AGOSTINO) SPETTACOLO DI DANZA

Alice

Tra costumi sgargianti e personaggi bizzarri il Paese delle Meraviglie e il suo mondo di incredibili assurdità,  aprirà le porte agli spettatori in una celebrazione della creatività e dell’arte del movimento a cura dei talentuosi allievi del CENTRO DANZA asd compagniadellanebbia

ALLE ORE 18:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) CONFESSIONE DI UNA VITAMINA

Fata Zucchina e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presentano la nascita del “teatro di divulgazione” in Piemonte partendo dal minibook “Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” di Renata Cantamessa, con il patrocinio scientifico della SIC-Società Italiana di Cancerologia
A seguire: “CONFESSIONE DI UNA VITAMINA”, spettacolo di teatro scientifico
a cura di Alessandro Falco e Laura Cotza (adattamento di A. Falco).

Evento charity a favore del progetto “ELISA RASPINO” della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, attivo presso l’IRCCS di Candiolo, legato a un nuovo metodo di analisi di laboratorio non invasiva per identificare precocemente tracce di tumore e anticipare i trattamenti del carcinoma della mammella. Con il sostegno di Pasta Berruto.

ALLE ORE 18:30 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”) APERIPUGLIA “SAGRA DEL PANZEROTTO”

con Deejay set ricette musicali, pop, folk e cantautori del Sud a cura di Radio Tarallo

ALLE ORE 19:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- AREA PALCO) LABORATORIO DI PIZZICA E TAMBURELLO

ALLE ORE 19:30 (PIAZZA SANT’AGOSTINO) LE CONFESSIONI LAICHE DI PAOLO MASSOBRIO

Appuntamento con il format creato dal giornalista e critico Paolo Massobrio, che in questi incontri intreccia gastronomia, narrazione e arte della conversazione invitando come ospiti personalità rinomate provenienti da diversi contesti a condividere le loro storie personali, aneddoti e passioni.
In questo appuntamento, a dialogare con il noto giornalista, sarà presente Paolo Bongioanni, Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.

ALLE ORE 20:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO)

Una vera aula di tribunale vedrà alla sbarra il celebre Peperone di Carmagnola: avvocati dell’accusa e della difesa porteranno i loro testimoni per convincere il giudice ad emettere un verdetto di assoluzione o di condanna. Il peperone ne uscirà colpevole o innocente.

PROCESSO AL PEPERONE ALLE ORE 20:30 (PIASTRA- GIARDINI DEL CASTELLO)

Baby dance per i più piccoli, a seguire la Notte delle Stelle, avvincente spettacolo di danza sportiva con atleti provenienti da tutto il Piemonte. A seguire serata danzante.

SPETTACOLO DI DANZA A CURA DI MAMBOJAMBO DANCE ALLE ORE 21:00 (GIARDINI DEL CASTELLO)

Spettacolo teatrale.

PINO POTENZA – TEATRO ITINERANTE “MARCO POLO ALRLECCHINO E IL BACO DA SETA” ALLE ORE 21:00 (VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA” – PALCO SPETTACOLO)

Un’ esperienza live coinvolgente che ricrea la magia dei concerti rock per ogni tipo di pubblico.

TRIBUTO VASCO ROSSI “SENSAZIONI FORTI DI MIROX” ALLE ORE 22:00 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO)

Se siete alla ricerca di una risata intelligente e di uno spettacolo di stand up comedy davvero originale, Virgigno è sicuramente un comico da non perdere! Il suo umorismo è caratterizzato da una vena autobiografica, dove racconta con ironia e sarcasmo le sue esperienze di vita quotidiana, le sue manie e i suoi difetti. Lo stile di Virgigno è diretto e irriverente, ma sempre con un tocco di leggerezza e autoironia che lo rende apprezzato da un pubblico di tutte le età.

DOMENICA 8 SETTEMBRE

TUTTO IL GIORNO (C.SO SACCHIRONE) TROTTOLANDIA, LA LUDOTECA DEI GIOCHI DI UNA VOLTA DELL’ASSOCIAZIONE ENERGIA LUDICA

Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

TUTTO IL GIORNO (PIAZZA MANZONI) SCULTORI DELLA VAL DI SUSA

Tioni Mario, Oreste Durando e Lino Bruno, artisti provenienti dalle Scuole di Scultura della Val di Susa : per passione portano avanti da sempre la loro attività di “Scultura del Legno”, partecipando a numerose Fiere ove espongono le loro opere. Durante la Fiera del Peperone di Carmagnola i 3 scultori daranno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.

TUTTO IL GIORNO

(PIAZZA SANT’AGOSTINO)

PEPERONE 3D

Un’artista madonnara dimostrerà che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda..un’installazione che permetterà di immortalarsi insieme ad un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti, ma solo se le foto saranno scattate dall’angolo corretto! Un vero appuntamento tutto da instagrammare

ALLE ORE 11:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) LA TRADIZIONE PUGLIESE A COLAZIONE TRA DOLCE E SALATO

Il Pasticciotto Leccese.

ALLE ORE 11:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) IL PEPERONE NELLA STORIA DELLA RISTORAZIONE

Dai primi cenni nella letteratura gastronomica del Seicento, alla definizione di “cibo rustico e volgare” che però piace a molti; dal tormentone sulla sua scarsa digeribilità alla rivincita salutista grazie alla straordinaria ricchezza di vitamina C: come è stato accolto e reinterpreto il peperone dalla ristorazione tradizionale, moderna e contemporanea?

INTERVISTA PEKKAGOLOSA di Renata Cantamessa a:
ELEONORA COZZELLA (direttore de ilgusto.it, massima conoscitrice della tradizione enogastronomica italiana, già ispettrice per la “Guida ai ristoranti d’Italia dell’Espresso”)
CLAUDIO PORCHIA (critico gastronomico e presidente dell’associazione “Ristoranti della Tavolozza”)
MARCO MISSAGLIA (medico specialista in dietologia, nutrizione ed endocrinologia, autore e divulgatore televisivo)

ALLE ORE 15:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA” – CASA PUGLIA) LABORATORIO

Show Cooking e degustazione con “Granarte Apulian Bakery”

ALLE ORE 15:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) “E TUTTO BIO? DALLE BIOPLASTICHE ALLO SPRECO DI CIBO”

In questa tavola rotonda esploreremo l’ampio mondo del “bio”, analizzando l’impatto delle bioplastiche sull’ambiente e le sfide legate allo spreco alimentare. Esperti del settore condivideranno le loro prospettive su come queste innovazioni e problematiche influenzano la sostenibilità e il nostro futuro.’
Ne parlano:

-Comune di Carmagnola, responsabile Ufficio Ambiente

-Distretto del cibo chierese/carmagnolese

-Consorzio Chierese per i servizi

-Consorzio Biorepack

-ERICA soc. coop.

-Slow Food

-Ente organizzatore Fiera del Peperone
Modera: Massimiliano Borgia

ALLE ORE 16:00

(GIARDINI DEL CASTELLO) FA.VOL.HA, LUCA MOLINERO – SPETTACOLO MUSICA E TEATRO (CON ASSOCIAZIONE FA.VOL.HA) “LA DIVERSITA’ SENZA CONFINI”

Associazione Famiglie e volontari per l’handicap. Le diversità che ritornano normali.

ALLE ORE 16:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) LABORATORIO… MEH!

Impariamo a fare le Focaccia Pugliese e altre specialità con lo Chef Domenico Volgare del Ristorante Fuzion di Torino.

ALLE ORE 17:00 (ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO) BRIANZA PARADE BAND – MARCHING BAND SHOW

Una marching band nuova e divertente rappresenterà la musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Carmagnola. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.

DALLE ORE 17:00 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) SPETTACOLO DI DANZA – A CURA W LA DANZA

Spettacolo di Danze Latino Americane & Hip Hop a cura della Scuola di Danza W LA DANZA SSD di Carmagnola

ALLE ORE 17:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- CASA PUGLIA) SHOW COOKING

La Puglia con le Stelle.

ALLE ORE 17:45 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) CERIMONIA DI TIMBRATURA DELL’ ANNULLO FILATELICO CON TIMBRO SPECIALE, DEDICATO ALLA 75* EDIZIONE DELLA FIERA DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA – PRESENTA TINTO

Alla presenza dell’autorità comunale, parteciperà Damiano Forina, Referente Filatelico di Torino 1 e Pinerolo. Presenta Tinto.

ALLE ORE 18:00 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) 2&PICCHE , NOEMY E I LORO AMICI SUPEREROI E PRINCIPESSE

Avete mai pensato di trovarvi catapultati dentro un fumetto, un film , un cartone animato o in un libro delle fiabe ?

E’ quello che accadrà in questo spettacolo che riesce a far sognare grandi e piccini

Un viaggio musicale emozionate baby dance, inediti e cover famosissime, ballato, suonato e cantato dal vivo dalle principesse  e dai supereroi più amati di sempre

ALLE ORE 18:00 (ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO) BRIANZA PARADE BAND – MARCHING BAND SHOW

Una marching band nuova e divertente rappresenterà la musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Carmagnola. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.

ALLE ORE 18:30 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”) APERIPUGLIA “SAGRA DELLA FRISELLA”

con Deejay- set ricette musicali , pop ,folk e cantautori del Sud a cura di Radio Tarallo.

ALLE ORE 19:00 (ITINERANTE PER LE VIE DEL CENTRO) BRIANZA PARADE BAND – MARCHING BAND SHOW

Una marching band nuova e divertente rappresenterà la musica in movimento, sfilando tra le vie del centro storico di Carmagnola. Arrangiamenti musicali adeguati, movimento coordinato, figure coreografiche, danza e totale concentrazione nelle esecuzioni.

ALLE ORE 19:00

(VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”- AREA PALCO)

LABORATORIO DI PIZZICA E TAMBURELLO

ALLE ORE 19:30

(PIASTRA- GIARDINI DEL CASTELLO)

SPETTACOLO DI DANZA A CURA DI W LA DANZA

Lezione aperta di Boogie Woogie con i maestri A seguire DJSET di musica Swing (Lindy Hop, Boogie Woogie, Fifties Jive) con ballo libero (Social Dance) fino a fine serata.. Il Social Dance verrà intervallata da esibizioni di Swing.

ALLE ORE 19:45

(PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) SPETTACOLO DI DANZA FOLLIA D’AMORE – A CURA DI ASD RITMICA CARMAGNOLA

L’Asd Ritmica Carmagnola: ha rappresentato l’Italia con la coreografia di Svetlana Kazanbaeva e fatto conoscere Carmagnola, al Galà finale nell’ambito della manifestazione europea di Eurogym a Bodo ( Norvegia ) dove hanno partecipato 18 nazioni europee.

ALLE ORE 20:00 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) PREMIO BONTÀ – PRESENTA TINTO ACCOMPAGNATO DA IL TRIO ILLOGICO

La città di Carmagnola e la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola ringraziano e premiano con uno speciale riconoscimento una realtà di Carmagnola che si sia resa meritevole per le proprie iniziative solidali e di inclusione e per i propri progetti in ambito sociale. Il riconoscimento sarà consegnato alla Fondazione di Comunità di Carmagnola, ente senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. Nata nel 2015, la Fondazione sostiene le realtà locali e incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della comunità.

ALLE ORE 21:00 (VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA” – AREA PALCO) SPETTACOLO “COLLETTIVO MUSICALE IN.CON.TRA.DA”

Danza e musiche folkloristiche del Sud.

DALLE ORE 21:00 ALLE 21:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) SALUTI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

ALLE ORE 21:30 (PALCO ISTITUZIONALE – PIAZZA SANT’AGOSTINO) ESIBIZIONE DELLA SOCIETA’ FILARMONICA DI CARMAGNOLA

“A raccontare comincia tu …”: La società Filarmonica di Carmagnola, diretta dal M° Flavio Bar e con la voce di Ermanno Mareliati e Patrizia Maggio, festeggia i 70 della televisione italiana proponendo un palinsesto di fantasia che ci porta indietro nel tempo, attraverso l’ascolto di alcune tra le più suggestive pagine musicali legate al mondo della televisione italiana.
Exit mobile version