Site icon Chieri Magazine

Una guida completa su cosa fare a Parigi durante le Olimpiadi

Dalle visite turistiche agli eventi sportivi, ecco le migliori cose da fare durante Parigi 2024 e come farle.

Quest’estate tutti gli occhi saranno puntati sulla Città della Luce che si prepara a ospitare le Olimpiadi del 2024, a 100 anni esatti dall’ultima volta. Mentre milioni di spettatori si riuniscono per assistere alle esibizioni di circa 10.500 atleti in 35 sedi tra il 26 luglio e l’11 agosto, seguiti da altri alle Paraolimpiadi, ci si aspetta un’atmosfera elettrica e una folla enorme. Se non sei riuscito ad accaparrarti gli importantissimi biglietti per l’evento, ci saranno molte opportunità per assistere gratuitamente all’azione e, se sei lì per le attrazioni, i luoghi più importanti come la Torre Eiffel, il Louvre e le Catacombe non andranno da nessuna parte. Ecco le migliori cose da fare su Paris durante le Olimpiadi estive.

Parigi 2024: informati prima di partire

Perché è un ottimo momento per andarci:

Parigi dà sempre il meglio di sé durante la primavera e l’estate, quando i fiori sbocciano e il sole scintilla sulla Senna . Per gli appassionati di sport, si tratta di un’opportunità unica nella vita per osservare gli atleti all’apice della loro carriera; per i meno interessati, è un’occasione per vedere l’iconica capitale come mai prima d’ora e potrebbe anche significare file più brevi alle principali attrazioni.

Cose che vedrai solo in questo periodo:

Quest’anno Parigi permetterà di nuotare nella Senna per la prima volta in assoluto; gli atleti parteciperanno a gare di nuoto in acque libere, paratriathlon e triathlon; dopo le Olimpiadi, il fiume sarà aperto anche al pubblico per nuotare. La Senna sarà anche il palcoscenico di un’incredibile Cerimonia di Apertura, che per la prima volta nella storia delle Olimpiadi si terrà sul fiume anziché in uno stadio, con una barca per ogni delegazione nazionale. E se prenoti un particolare pacchetto di ospitalità , potrai avere accesso allo storico Palais Brogniart, che un tempo ospitava la Borsa di Parigi. Questo bellissimo edificio storico sarà il quartier generale del Team USA, ma i membri del pubblico in possesso di determinati biglietti hospitality potranno vederne l’interno per la prima volta, con accesso a schermi, cibo e altro ancora.

Come sentirsi parte delle Olimpiadi se non hai i biglietti:

Non farti prendere dal panico, puoi ancora partecipare all’azione! Potrai seguire gli eventi sugli schermi pubblici o in TV nei bar e nei caffè animati che senza dubbio riecheggeranno l’emozione della finale della Coppa del Mondo 2018, vinta dalla Francia. Puoi anche immergerti nell’atmosfera frizzante delle strade, con spettacoli, parate, eventi culturali e festeggiamenti legati alle Olimpiadi che si svolgono in tutta la città. Parigi sarà addobbata con esposizioni e bandiere a tema olimpico, che daranno ancora più colore ed eccitazione agli eventi.

Modi per risparmiare tempo o denaro:

Scarica l’app ufficiale Paris 2024, che contiene i dettagli di tutti gli eventi e le loro date, orari e luoghi, aiutandoti a pianificare in anticipo i tuoi percorsi verso i Giochi. I prezzi dei trasporti pubblici potrebbero aumentare durante le Olimpiadi; per risparmiare, è disponibile uno speciale pass per le Olimpiadi che consente agli appassionati di sport di usufruire di viaggi illimitati verso tutte le sedi olimpiche della città per tutta la durata dei Giochi e include il trasporto da e per gli aeroporti della città.

I must di Parigi 2024

La maggior parte delle attrazioni, dei musei e dei monumenti della città saranno aperti e accessibili come sempre:

La Torre Eiffel:

Appena rivestita di vernice dorata per l’occasione, la Torre Eiffel avrà un ruolo importante nei Giochi. Ospiterà le Olimpiadi di beach volley maschile e femminile e, ad agosto, le Paralimpiadi di calcio per non vedenti. Ai piedi della torre sorgerà un’arena da 12.000 posti che ospiterà la Fiamma Olimpica fino alla cerimonia di chiusura dell’11 agosto. Se vuoi scalare la torre, i suoi tour guidati funzioneranno normalmente, ma ti consigliamo di prenotare con largo anticipo

 

Palazzo di Versailles:
Come si addice al suo patrimonio ippico – qui ci sono cavalli da lavoro fin dalla costruzione del Palazzo nel 1623 – il Parco del Palazzo di Versailles sarà la sede degli eventi equestri e del pentathlon moderno ai Giochi. Ci saranno tribune temporanee sparse per il parco, per eventi come il dressage e il salto ad ostacoli, ma per il resto il palazzo, il parco e i giardini e la tenuta del Trianon rimarranno aperti al pubblico durante i Giochi.
Il Grand Palais:

Situata appena fuori dagli Champs-Élysées, vicino al Ponte Alexandre III, questa magnifica struttura in stile Beaux-Arts, normalmente museo e sala espositiva, ospiterà la scherma e il taekwondo. È una gradita eco della storia, perché qui si tennero anche le competizioni artistiche durante le Olimpiadi di Parigi del 1924. Questa volta non potrai visitarlo a meno che non sia in possesso di un biglietto per un evento, ma il Grand Palais è stato chiuso al pubblico dal 2021, per intraprendere un vasto progetto di ristrutturazione, e dovrebbe riaprire nel 2025.

Nuove arene sportive:

Solo due nuovi impianti sportivi permanenti sono stati costruiti appositamente per Parigi 2024, nel deliberato tentativo di contenere i costi. Un’arena da 8.000 posti che ospiterà badminton e ginnastica ritmica è stata inaugurata a Porte de la Chapelle, una zona disagiata del nord di Parigi, nel febbraio 2024, mentre il Presidente Macron ha tagliato il nastro di un nuovo centro acquatico nel sobborgo di Saint-Denis ad aprile.

Stade de France:

Lo stadio più grande del paese si sta trasformando nello Stadio Olimpico dopo tre decenni in cui ha ospitato i più grandi eventi sportivi della Francia. Fu creato originariamente per la Coppa del Mondo di Calcio del 1998 e ha una capacità di 80.698 persone. Situato a Saint-Denis, quest’anno il Stade de France ospiterà l’atletica e il rugby sevens.

 

Stade Roland Garros:

Questo leggendario Stade Roland Garros risale al 1928. Situato ai margini del Bois de Boulogne, ospita ogni anno gli Open di Francia, uno dei quattro tornei del Grande Slam di tennis. Per Parigi 2024 è prevista l’organizzazione di competizioni di tennis e tennis in carrozzina, oltre a boxe e sitting volley.

 

 

Place de la Concorde:

Questa vasta piazza si estende per circa 19 ettari ed è la più grande di Parigi. Situato all’estremità opposta degli Champs-Élysées rispetto all’Arco di Trionfo , si trova al centro del grazioso Jardin des Tuileries. Al centro si trova l’Obelisco di Luxor, creato durante il regno di Ramses II, il che lo rende vecchio di oltre 3.000 anni. Fu donato alla città dall’Egitto nel XIX secolo. In netto contrasto, tutti gli sport urbani si svolgeranno in un parco temporaneo, tra cui basket 3×3, breaking, BMX freestyle e skateboard.

 

Cosa sarà chiuso durante i Giochi

Diversi siti olimpici sono situati in piazze e punti di riferimento importanti, tra cui Champ de Mars, Trocadéro, Invalides, Ponte Alexandre III e Place de la Concorde, il che significa che l’accesso a questi siti sarà probabilmente limitato in ogni momento e che sono possibili chiusure. Alcuni punti di riferimento possono subire chiusure temporanee o orari di apertura. Puoi trovare informazioni aggiornate su tutte le restrizioni e le chiusure previste, compresi i percorsi alternativi e le informazioni sull’accesso per i disabili, per ogni luogo sulla pagina Paris 2024 venues.

Come posso guardare?

Potrai assistere alle gare di nuoto (1,5 km), ciclismo (40 km) e corsa (10 km) del triathlon che si svolgono proprio nel centro di Parigi – appollaiati da qualche parte lungo il percorso, che si estende lungo la Senna, le banchine e i Champs-Élysées, e fai il tifo per gli atleti. Tutti gli eventi di ciclismo su strada – la prova a cronometro del 27 luglio, il percorso maschile del 3 agosto e quello femminile del 4 agosto – sono accessibili gratuitamente a tutti gli spettatori lungo il percorso. Il Comune di Parigi sta allestendo 25 fan zone in tutta la capitale, dove gli eventi olimpici saranno trasmessi su schermi giganti. Le aree includono il Champions Park al Trocadéro, dove i tifosi possono salutare i vincitori delle medaglie del giorno precedente, il Club France nel Parc de la Villette e la piazza di fronte al Municipio (Hôtel de Ville). Naturalmente il tutto sarà trasmesso in diretta TV, quindi anche molti bar e caffè mostreranno l’azione.

Come muoversi

Scarica l’applicazione CityMapper per pianificare il tuo viaggio a Parigi e risparmia con una travel card. Questa applicazione fornisce aggiornamenti in tempo reale sui ritardi e sulla chiusura delle linee. La metropolitana è il modo più semplice per spostarsi, soprattutto con l’aumento del traffico e la chiusura delle strade, ma sappi che in estate è sempre soffocante e sovraffollata, quindi le Olimpiadi non faranno che peggiorare la situazione; porta sempre con te una bottiglia d’acqua. CityMapper ti mostra anche i percorsi di autobus, tram e metropolitane. Per eventi più distanti tra loro, prendi in considerazione una bicicletta Velib’.

E se non sono un appassionato di sport?

La maggior parte delle attrazioni, dei musei e dei monumenti della città saranno aperti e accessibili come di consueto, quindi questo è il momento di acquistare i biglietti per le grandi attrazioni, come le Catacombe o i migliori musei di Parigi, come il Louvre o il Musée d’Orsay. Mentre tutti gli altri sono impegnati a guardare il tennis allo Stade Roland Garros o l’atletica allo Stade de France, tu potresti essere nella posizione di vedere la Gioconda senza la sua solita folla.

Dove altro puoi vedere le Olimpiadi in azione?

Anche se Parigi è la città ospitante e avrà 12 sedi, alcuni sport si svolgeranno nel resto del paese. Gli eventi di equitazione e pentathlon moderno si svolgeranno nel parco della Reggia di Versailles. Il velodromo nazionale di Montigny-le-Bretonneux ospiterà il ciclismo su pista e la BMX, mentre la pista di mountain bike si trova nella regione di Parigi. Il torneo di calcio si terrà in sei stadi di altre fantastiche città al di fuori di Parigi: Bordeaux, Nantes, Saint-Etienne, Nizza, Marsiglia e Lione. Le fasi finali della pallamano si giocheranno a Lille, così come quelle del basket, mentre la vela sarà nel Mediterraneo a Marsiglia. I Giochi si estenderanno anche ai territori d’oltremare, con Teahupo’o a Tahiti che ospiterà la gara di surf.

Exit mobile version