Site icon Chieri Magazine

Vipere, allarme in Canavese: «Sono troppe, fate attenzione». Il Comune “vieta” sandali e infradito.

A favorire la proliferazione dei serpenti sarebbe stata «la stagione eccessivamente piovosa»

Vipere, allarme in Canavese: «Sono troppe, fate attenzione». E il Comune “vieta” sandali e ciabatte

«Fate attenzione alle vipere». Una raccomandazione che non dovrebbe destare stupore vista la loro pericolosità ma che questa volta arriva direttamente da un Comune, quello di Pont Canavese, dopo un gran numero di segnalazioni della presenza di questi serpenti sul territorio.

L’avviso è stato diffuso dall’Amministrazione tramite i propri canali social. Secondo il Comune, a favorire la proliferazione di questi animali sarebbe stata «la stagione eccessivamente piovosa». E così «chi frequenta sentieri, luoghi di campagna, zone in prossimità di corsi d’acqua o sponde dei fiumi» è invitato «a prestare particolare attenzione». L’avviso del Comune, se ce ne fosse bisogno, sottolinea la pericolosità del morso velenoso delle vipere, per tutti e soprattutto per i bambini, e per questo si invita a «indossare calzini spessi e scarpe alte» mentre «sono assolutamente da escludere sandali o ciabatte a piedi nudi».

COSA FARE IN CASO DI MORSO DI VIPERA

Le vipere sono riconoscibili per la loro testa a forma triangolare e a punta, con un corpo tozzo e una coda corta e dallo spessore progressivamente ridotto. Possiedono una ghiandola situata nella regione posteriore e laterale del capo che produce un veleno formato da un’alta percentuale d’acqua, diverse albumine ad alta tossicità e altre proteine enzimatiche che agiscono sui tessuti, sulla coagulazione del sangue e, a volte, sul sistema nervoso. Per fortuna, molto raramente la vipera presenta sul nostro territorio è letale main caso di morso le prime cose da fare sono calmare la vittima, evitando di farle eseguire movimenti e ponendola supina e chiamare il servizio di emergenza al 112 o al 118. Sarà l’operatore, al telefono, a spiegare cosa fare in attesa dell’arrivo sul posto dell’ambulanza.

Exit mobile version