Saranno ridotti il più possibile i disagi per gli automobilisti che utilizzano l’autostrada Torino-Savona per raggiungere le località della Riviera ligure: è quanto hanno hanno garantito i vertici dell’A6 nel corso di un incontro con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore ai Trasporti Marco Gabusi.
«Abbiamo chiesto di ridurre al massimo i disagi provocati ai viaggiatori a causa dei cantieri in corso per interventi di messa in sicurezza dell’arteria. Già dalle prossime settimane la società si è impegnata ad attuare con una serie di interventi di che consentiranno di migliorare la percorribilità dell’A6», hanno dichiarato Cirio e Gabusi dopo l’incontro.
In particolare, è stato concordato che da sabato 13 luglio verrà ridotta significativamente la lunghezza dello scambio di carreggiata tra Altare e Savona e che dalla stessa data il cantiere tra Mondovì e Niella Tanaro, necessario al completamento dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’impalcato del viadotto Cento nord, verrà riconfigurato con l’impiego di un macchinario che consente di assicurare due correnti veicolari nelladirezione più trafficata, evitando accodamenti. Su tutti i cantieri dove il traffico defluisce ad una sola corsia sono stati predisposti mezzi di soccorso meccanico e presidi con personale dedicato, che in caso di blocco del traffico sono in grado di rimuovere tempestivamente i veicoli in difficoltà. Nei fine settimana, sulla via del rientro dal mare saranno sempre salvaguardate due corsie di scorrimento e tutti i cantieri giornalieri di manutenzione sono sospesi, sino al termine della stagione estiva, dal venerdì pomeriggio al lunedì dopo pranzo.
Per tutta l’estate ogni lunedì Regione e società concessionaria faranno il punto sull’andamento del fine settimana, per affrontare e risolvere eventuali criticità.