Con l’arrivo ufficiale dell’estate, anche il clima si prepara a seguire il calendario con precisione. Un promontorio anticiclonico di origine nordafricana è in procinto di salire verso nord, portando con sé un’ondata di calore eccezionale accompagnata da sabbia sahariana. L’Italia intera si prepara ad affrontare temperature elevate a partire da domani, con alcune variabilità sul fronte meteorologico.
Le previsioni della settimana su Torino
A Torino, le previsioni indicano cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi fino a martedì 18 giugno, con possibili sviluppi cumuliformi sulle Alpi nel pomeriggio, che potrebbero causare rovesci isolati e locali. Le temperature saliranno rapidamente, con massime che supereranno i 27/28 °C a partire da domani, mentre le minime si attesteranno tra 18 e 20 °C al mattino. I venti saranno generalmente deboli e orientati da est.
Mercoledì 19 e giovedì 20 giugno, il caldo si intensificherà soprattutto sui settori orientali, con temperature massime che potranno superare i 30 °Cmercoledì e minime che aumenteranno oltre i 20 °C. Tuttavia, sulle Alpi sono attese correnti umide meridionali cariche di sabbia, che aumenteranno la nuvolosità e porteranno a piogge e rovesci, soprattutto giovedì. L’umidità alta e la scarsa ventilazione potrebbero causare una percezione del caldo ancora più intensa.
Venerdì, un fronte temporalesco dovrebbe allontanare l’eccessivo calore, riportando temperature estive più gradevoli. Gli aggiornamenti successivi monitoreranno l’evoluzione delle condizioni meteorologiche con attenzione.