Un sito web istituzionale completamente rinnovato, con una nuova veste grafica e nuove funzionalità, e l’attivazione dell’app “Municipium” (scaricabile gratuitamente dal proprio smartphone, tablet o pc, facile da usare e personalizzabile), ovvero una piattaforma multicanale che semplifica il coordinamento tra gli uffici comunali e, soprattutto, rende più smart ed efficace il dialogo tra Comune e cittadini.
Il Sindaco di Chieri ringrazia Dirigenti e funzionari comunali per l’impegnativo lavoro svolto, sia nella fase istruttoria che ha consentito a Chieri di aggiudicarsi il finanziamento di 280.932,00 euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-PNRR (Servizi digitali per i cittadini), sia nella costruzione del nuovo portale web, allineato agli standard grafici, tecnici e di accessibilità dettati dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’attivazione di numerosi servizi on line. Questo nuovo pacchetto digitale (sito web e app “Municipium”) costituisce un passo importante verso una moderna digitalizzazione della macchina comunale e una vera rivoluzione, che avvicina i cittadini al Municipio, rendendo i servizi pubblici più facilmente accessibili.
Nei prossimi mesi, tutte le nuove funzionalità del sito e i moduli dell’app, incluse le segnalazioni di criticità, saranno ottimizzati per garantire un’esperienza utente ancora più efficiente e intuitiva.
Per supportare i cittadini nella transizione e nell’utilizzo delle nuove tecnologie, la Città di Chieri ha predisposto diversi canali di assistenza:
- Sportelli di Contatto Diretto: a partire dallo Sportello Unico, i cittadini potranno ricevere supporto e informazioni personalizzate direttamente presso gli sportelli comunali.
- Sportelli dei Facilitatori Digitali: presso questi sportelli, operatori qualificati, noti come “facilitatori digitali”, offriranno assistenza e formazione su diverse attività digitali. Questi sportelli sono un punto di riferimento per chiunque necessiti di supporto nell’uso delle nuove tecnologie. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito ufficiale comune.chieri.to.it/notizie/sportello-di-facilitazione-digitale.
Il sito è stato organizzato in sezioni chiare e accessibili:
- Amministrazione:informazioni sull’Ente, comprese Giunta e Consiglio comunale, con documenti istituzionali facilmente consultabili e ricercabili;
- Servizi:uno Sportello Telematico come luogo virtuale in cui l’amministrazione propone i propri servizi e permette ai cittadini di presentare digitalmente e con piena valenza giuridica le istanze in modalità completamente digitale, con prenotazioni online per agevolare le pratiche burocratiche;
- Argomenti:ricerca per parole chiave su temi come patrimonio culturale, attività associative e comunicazioni istituzionali;
- Notizie, Eventi e Luoghi di interesse:per rimanere aggiornati sulle novità del territorio e consultare luoghi di interesse.
Particolarmente importante è lo Sportello Telematico (www.sportellotelematico.comune.chieri.to.it), che mette a disposizione di cittadini, professionisti ed imprese 224 servizi, così suddivisi per ambiti:
ANAGRAFE E DEMOGRAFICI | 72 SERVIZI |
EDILIZIA | 35 SERVIZI |
AMBIENTE E MOBILITA’ | 16 SERVIZI |
POLIZIA LOCALE | 24 SERVIZI |
SERVIZI SOCIALI | 26 SERVIZI |
SERVIZI EDUCATIVI- nido | 12 SERVIZI |
CULTURA | 2 SERVIZI |
BIBLIOTECA E ARCHIVIO STORICO | 2 SERVIZI |
PATRIMONIO | 4 SERVIZI |
TRIBUTI | 11 SERVIZI |
SERVIZI amministrativi (es accesso agli atti….) | 20 |
per un totale di | 224 |
L’accesso allo Sportello Telematico avviene tramite SPID e CIE, al fine di garantire la massima sicurezza; la presentazione delle istanze avviene attraverso la compilazione di un format guidato e con la possibilità di presentare anche degli allegati, così da far giungere all’amministrazione una documentazione il più completa possibile, ottimizzando i tempi del procedimento.
Per i servizi che prevedono il pagamento di una tariffa è possibile procedere direttamente tramite PagoPA, mentre le comunicazioni di avvio procedimento/richiesta di integrazioni/conclusione vengono gestite attraverso App IO.
Al nuovo sito web si aggiunge l’app “Municipium”, che garantisce un facile accesso a:
– Comunicazioni in tempo reale, grazie all’invio di una notifica push, che consente di ricevere informazioni in merito a ciò che succede sul territorio comunale e comprensoriale, conoscere gli eventi in programma e mantenere sotto controllo il calendario delle scadenze;
– Avvisi di Protezione Civile, Allerta Meteo e criticità ambientali. Grazie a questo servizio, l’app “Municipium” potrà in futuro anche avvertire preventivamente in caso di eventi che mettono a rischio l’incolumità dei cittadini e del territorio;
– Rifiuti Smart: un comodo sistema di avvisi giornalieri, che il cittadino può impostare in autonomia dall’app, sincronizzato con il calendario della raccolta differenziata del territorio comunale;
– Segnalazioni di criticità, con la possibilità di scattare foto direttamente dal proprio dispositivo mobile e geolocalizzarsi (servizio non ancora attivo);
– Info utili e pagine informative;
– Notizie ed Eventi.