Mercoledì 29 novembre si svolgerà a Chieri, per la prima volta, la “Giornata della trasparenza”, per combattere la corruzione e garantire la trasparenza verso il cittadino.
Si avrà l’opportunità di conoscere l’Amministrazione, che ha come obiettivi principali la prevenzione della corruzione e il presidio della legalità all’interno del contesto pubblico.
Verranno, inoltre, illustrati alcuni dei processi amministrativi di maggiore interesse per i cittadini, mantenendo a mente la parola chiave “comprensibilità”, concetto imprescindibile per garantire un’efficace comunicazione.
Un altro fine di questo incontro è quello di eliminare il sentimento di diffidenza e, a tratti, sfiducia che in determinati casi divide il Cittadino dall’Istituzione pubblica.
Per questo motivo, sono stati invitati a partecipare organi istituzionali ed enti del nostro territorio, quali ASL TO5 e Forze dell’Ordine, il Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese (C.S.S.A), il Consorzio Chierese per i servizi (CCS) e Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.
Spiega il Sindaco Alessandro SICCHIERO: «È importante che la trasparenza amministrativa entri nella cultura di ogni persona in quanto solo attraverso la circolazione di informazioni e notizie relative a quello che le leggi in materia dicono si può mettere un argine a fenomeni più complessi di natura corruttiva. Questa Amministrazione ha dimostrato di avere a cuore tali argomenti istituendo una delega specifica attribuita al nuovo assessore Biagio Fabrizio Carillo che, da sempre impegnato a difesa dei diritti e della legalità, è già al lavoro per portare su un piano concreto quanto previsto in linea generale dalla normativa. Questo convegno è l’atto iniziale di questo percorso».
Il programma della giornata è consultabile sul sito internet del Comune di Chieri
https://www.comune.chieri.to.it/eventi/giornata-della-trasparenza-2023
Programma
Ore 15: Convegno – Auditorium Leo Chiosso, Via della Conceria 2 – Chieri
- Discussione sulle Leggi di riferimento, “legge anticorruzione” n. 190/2012 e dal cd. “decreto trasparenza”n. 33/2013.
- Illustrazione di principali strumenti di prevenzione della corruzione di cui dispone l’Ente e dimostrazione della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune.
- focus sulla responsabilità penale e amministrativa degli Enti in tema di anticorruzione e trasparenza.
Interventi:
- Sindaco Dr. Alessandro Sicchiero– saluti istituzionali e introduzione alla giornata
- Ass. Col. Biagio Fabrizio Carillo– l’importanza della trasparenza amministrativa come primo livello di prevenzione e contrasto alla corruzione
- Prof. Avv. Maurizio Riverditi – la responsabilità penale degli enti locali in tema di trasparenza
- Dr. Antonio Conato– il fondamentale ruolo del Segretario Comunale in tema di anticorruzione e trasparenza
- Consigliere Nazionale Avviso Pubblico Niccolo’ Ghirardi– avviso pubblico – un esempio di legalità
- Tavola rotonda, con possibilità di domande e confronto.
- Moderatori:Dr. Corrado de Stasio Crida e Dr.ssa Caterina Caruso
Ore 17: Il Comune apre le porte al cittadino – presso l’ala istituzionale del Palazzo civico – Via Palazzo di Città, 10 – Chieri
- Spiegazione a cura del dott. Vincenzo Tedesco, responsabile dell’Archivio Storico, sulla storia del Palazzo comunale e delle opere che contiene.
- conoscenza nel dettaglio, e da un punto di vista amministrativo, i passaggi tipici di alcuni processi interni tra i più interessanti per l’utenza, come il rilascio di un documento di identità, una cittadinanza o un matrimonio.
- Spiegazione sulla funzione e le modalità di funzionamento degli organi di indirizzo politico dell’Amministrazione, Giunta e Consiglio.