sabato 29 ottobre
ore 10 e ore 11
Tesori della biblioteca e La città di Carta
Dalle 10 per scoprire i documenti dell’Archivio Storico Comunale
Il triangolo del tessile: la fabbrica Gallina. Un uomo, una volontà, una famiglia, una città: l’epopea gloriosa di una tessitura chierese dalla metà dell’Ottocento al 1960.
Segue l’apertura straordinaria e percorso didattico alla scoperta dei Tesori della biblioteca in Sala Francone.
https://www.comune.chieri.to.
https://www.comune.chieri.to.
Webinar online giovedì 10 e 17 novembre
Progettare e costruire giochi in simboli
Un nuovo percorso formativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa in collaborazione con Fondazione Paideia.
Cecilia Rubertelli, linguista e referente bottega Editoriale Paideia, fornirà conoscenze e competenze per l’uso e la produzione di materiali di partecipazione alla lettura dei libri in simboli.
In allegato locandina, info su https://www.comune.chieri.to.
giovedì 10 novembre
ore 17.30
Sala Conferenze
Momenti d’Autore alla Locale
Claudia Pavan presenta L’etica della sopravvivenza (Argento Vivo Edizioni)
Forzato a una dura prigionia in un lager tedesco Pietro, militare italiano, è tormentato dal ricordo della ferrea etica del padre: “Meglio liberi e morti di fame che schiavi o schiavisti”. L’eco di quelle parole lo porta a rievocare la sua infanzia, tra adulti che ha visto lottare per migliorare la sopravvivenza della famiglia durante il Biennio Rosso.
Relazioni che si saldano o si deteriorano, paure, passioni e esistenze che scorrono imbrigliate dalla trama ineluttabile della Storia, fino alla strage di Torino del dicembre 1922, di cui ricorre il centenario.
L’autrice in biblioteca insieme a Stefano Vassallo.
info https://www.comune.chieri.to.
giovedì 17 novembre
ore 17
Insieme per Alberto
Alberto Papuzzi giornalista, scrittore, leader politico nella Chieri anni ’70/’80. Lettura di alcuni suoi testi, testimonianze e ricordi di chi gli è stato amico in Città.
https://www.comune.chieri.to.
giovedì 24 novembre
ore 17.30
Chiara Laudani presenta Per non scomparire
Anna ha 43 anni, è single, vive a Roma e fa la sceneggiatrice. Ha una vita piena ma il suo test di fertilità parla chiaro: è al giro di boa riproduttivo. L’unica strada è la fecondazione assistita. Inutile negare che la “fissazione-utero” le prende la mano. Vuole un figlio a tutti i costi e accetterà lo sperma di un donatore ma non l’ovocita di una sconosciuta: quel bambino deve avere qualcosa della sua famiglia, a cui è molto legata.
L’unica donatrice possibile a questo punto è sua nipote, Fulvia, figlia di sua sorella Lucia. Fulvia però ha solo 17 anni, sta terminando la High School a Hong Kong, si sente un po’ sola così lontana da casa ed è alla ricerca di un’amica del cuore. Una storia che si snoda tra l’Italia e la Cina, tra desiderio di maternità e dilemmi etici, in cui i rapporti familiari, e non solo, si moltiplicano e si fanno più complessi.
L’universo, come l’amore, è bello grande e dentro ci stanno davvero tante cose.
info https://www.comune.
Apriti…libro! Storie per lettori curiosi
In Biblioteca, al mercoledì pomeriggio alle 17, aspettiamo tutti i bimbi e le loro famiglie. Letture giovani curiosi e laboratori creativi a tema.
Iniziativa progetto Nati per Leggere SBAM SUD-EST, coordinato da Regione Piemonte con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Partecipazione libera e gratuita, durata 1 ora circa, info su https://www.comune.chieri.
Mostra Memoria di un mondo in movimento – Progetto La coperta di Yusuf
Un’installazione sul tema dell’accesso ai diritti fondamentali, a cura dei ragazzi della Sede Agraria dell’I.I.S. Vittone, occasione per condividere, ricordare, raccontare.
In esposizione negli orari di apertura della biblioteca, nel corridoio di collegamento punto Accoglienza – sezione Adulti
info https://www.comune.