Pur essendo quasi introvabili in alcune zone d’Italia, in Sicilia i fichi d’India crescono quasi in ogni angolo di strada, e fanno parte delle tradizioni non solo gastronomiche della mia terra: quando i nostri nonni erano piccoli, infatti, la pala di fico d’India era spesso utilizzata anche come rimedio contro le ferite, dato che il latte che produce è un potente antiemorragico.
Ecco la ricetta!
- Preparazione: 30 Giorni
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Circa 2,5 litri di liquore
- Costo: Basso
Ingredienti
- 5 Fichi d’India
- 1 l Alcol puro
- 550 g Zucchero
- 1 l Acqua
Preparazione
- Per preparare il liquore al fico d’India, dovete prima mettere a macerare i frutti nell’alcol (interi e con la buccia) per circa tre settimane in un recipiente preferibilmente di vetro con il coperchio, che va tenuto al buio.
- Potete prima togliere tutte le spine dai fichi d’India tenendo i frutti in ammollo in acqua tiepida per circa un’ora e poi, armandovi di guanti, toglierli con la lama di un coltello.
Tenete conto comunque che l’alcol tende a fare sciogliere le spine, quindi toglierle non è strettamente necessario.
- Il giorno della preparazione del liquore, filtrate l’alcol aromatizzato con un panno di lino, così da essere sicuri di togliere ogni residuo di spine
- Mettete l’acqua in una pentola con lo zucchero e fare cuocere finché non diventa uno sciroppo trasparente (lo zucchero deve sciogliersi completamente).
- Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete l’alcol. Mischiate per bene per fare amalgamare il tutto, poi, ancora caldo, trasferite nelle bottiglie.
- Chiudete le bottiglie con il liquore al fico d’India e conservatele nuovamente al buio per circa dieci giorni prima di gustarlo (i primi giorni la nota alcolica è troppo intensa, il prodotto ha bisogno di stabilizzarsi).
Note e consigli:
- A seconda del colore dei fichi d’India che utilizzate, il liquore può venire di un arancione più o meno intenso;
- Vi consiglio di tenere il liquore al fico d’India in freezer, perché va gustato freddo (non preoccupatevi, dato l’alto grado alcolico non si solidificherà).