I fagiolini, detti anche cornetti o tegoline sono il frutto di una pianta leguminosa.
Si raccolgono e consumano quando il baccello non è ancora giunto a maturazione e i semi interni non si sono sviluppati. Qui ve li proponiamo come fagiolini con uova cremose, un contorno o un secondo piatto nutriente che preparato quando i fagiolini sono in stagione si rivela economico e particolarmente gustoso.
Sono molteplici le varietà di fagiolini che vengono coltivate oltre ai classici fagiolini verdi.
Dal Corona d’oro, di colore giallo, al Trionfo violetto polposo e color melanzana fino al bell’Anellino di Trento verde con screziature violacee. La caratteristica comune a tutti è comunque quella di venire cotti e mangiati con tutto il baccello.
Quando li acquistate accertatevi che siano freschi: dovranno essere ben turgidi e spezzarsi se piegati. Il sapore sarà dolce e tenera la consistenza. Rispetto ai legumi apportano meno calorie, contengono meno proteine e carboidrati, e sono decisamente più ricchi di acqua. Per preservarne al meglio le caratteristiche nutritive, e il gusto, si possono consumare i fagiolini bolliti o cotti al vapore e conditi con un po’ di olio e limone.
I fagiolini in umido, come questi con pomodoro e pecorino sono un’alternativa particolarmente appetitosa e insieme alle patate sono protagonisti del delizioso Polpettone alla ligure. Provateli anche gratinati, buonissimi.