Le applicazioni sono ormai parte integrante della nostra vita quotidiana. Le usiamo per controllare il tempo e controllare un volo, per vedere quando è in arrivo il prossimo autobus, registrare note, leggere libri, giocare e molto altro ancora. Un grande risultato della “app revolution” è il cambiamento del metodo di apprendimento. La tecnologia infatti non dovrebbe essere vista come una causa di distrazione piuttosto come un valido strumento per potenziare il sistema di studio dei nostri alunni, nativi digitali.
7 applicazioni utili per la scuola e l’apprendimento.
#1. Il numero e l’importo di Appolino
Nome originale: Appolino Number and Amount
Autore: Lehrmittelverlag St. Gallen
Categoria: Matematica
Età: 0-5
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, nata dalla serie “Appolino”, organizzare, costruire e completare una serie di numeri. E’ un giorno action-oriented, cioè si cerca di stimolare l’interazione e il coinvolgimento dell’utente nel sistema di apprendimento della matematica utilizzando una gamma di numeri fino a 20, 100 e 1000.
#2. Notti arabe – Il gioco degli oggetti nascosti
Nome originale: Arabian Nights – Hidden Object Game
Autore: SecretBuilders
Categoria: Early Learning
Età: 0-5
Prezzo: Gratis
Sulla base della Oxford University Press, questo gioco mostra scene di arte mozzafiato ed enigmi stimolanti. In ogni livello è presente un rompicapo da risolvere basato su scene di libri famosi con bellissime illustrazioni e
estratti audio.
#3. Blio
Nome orginale: Blio
Autore: K-NFB Reading Technology
Categoria: eReader e Libri di testo
Età: 6-12
Prezzo: Gratis
Non basta leggere libri è necessario anche capirli. Quest’applicazione ha l’obiettivo di favorire la comprensione del testo anche da parte dei più piccoli.
#3. BrainPOP ESL™
Nome originale: BrainPOP ESL™
Auotore: BrainPOP
Categoria: Arte
Età: 0-12
Prezzo: Gratis
BrainPOP ESL™ è un programma di apprendimento della lingua inglese che utilizza film d’animazione coinvolgenti per facilitare la comprensione delle forme linguistiche colloquiali. I film e le funzioni correlate sono livellati con lo scopo di rafforzare il vocabolario e il loro utilizzo.
#4. BrainPOP Il film
Nome originale: BrainPOP Featured Movie
Autori: BrainPOP
Categoria: Referenze
Età: 5-12
Prezzo: Gratis
Guardare un film d’animazione al giorno per verificare le proprie conoscenze attraverso quiz interattivi. Gli argomenti dei film presentati si legano ad eventi attuali, tappe storiche. Questa applicazione è perfetta per favorire un apprendimento esplorativo a casa o in viaggio.
#5. BrainPOP Jr. : Il film della settimana
Nome originale: BrainPOP Jr. Movie of the Week
Autori: BrainPOP
Categoria: Early Learning
Età: 0-5
Prezzo: Gratis
BrainPOP Jr. offre un film d’animazione diverso ogni settimana. Ad ogni episodio segue un quiz ed altre attività educative da svolgere sul proprio smartphone.
#6. Le avventure di Carmen Sandiego con la matematica
Nome originale: Carmen Sandiego Adventures in Math: The Great Gateway Grab
Autore: Houghton Mifflin Harcourt
Categoria: Matematica
Età: 0-5
Prezzo: Gratis
Ultime notizie da Rio De Janeiro in Brasile: la statua di Bellini è stata rubata dal famoso stadio Maracanà poche ore fa. Sembra un tipico caso aperto e chiuso di scelleratezza. Ma il capo vuole miglior agente di ACME ad indagare. Ed ecco che con Carmen Sandiego vestirete i panni di un detective con il compito di scoprire il vero colpevole. Un esercizio che stimola il ragionamento e l’osservazione dei dettagli.
#7. Chegg Textbook Solutions
Nome originale: Chegg Textbook Solutions
Autore: Chegg
Categoria: eReader e Libri di testo
Età: 5-12
Prezzo: Gratis
Oltre 2,5 milioni di soluzioni ad oltre 2.500 volumi. Basta inserire il codice ISBN del libro di testo e, risparmiando tempo, è possibile ottenere sul proprio device le soluzioni step by step ricercate.