- Difficoltà: Media
- Preparazione: 60 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
INGREDIENTI
- INGREDIENTI PER CIRCA 4 ZEPPOLE
- Uova (circa 4) 210 g
- Farina 00 150 g
- Burro 45 g
- Acqua 250 ml
- Sale fino 1 pizzico
- PER LA CREMA PASTICCERA
- Latte intero 200 g
- Zucchero 70 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Tuorli 2
- Baccello di vaniglia ½
- PER GUARNIRE
- Amarene sciroppate 4
- Zucchero a velo q.b.
PREPARAZIONE
Per preparare le zeppole di San Giuseppe al forno iniziate a realizzare la pasta choux. Ponete in un tegame l’acqua e il burro tagliato a cubetti 1, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata 2; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola 3.
Mescolate rapidamente con una spatola o con un mestolo di legno 4. Una volta che il composto si sarà addensato 5 continuate a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo 6.
Trasferite in una ciotola 7 e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, quindi versatene un po’ nell’impasto ormai tiepido e mescolate con un mestolo di legno 8 fino a che non saranno incorporate 9.
Unite un pizzico di sale e aggiungete le uova rimaste sempre poco per volta 10. Continuate ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso 11. Non preoccuapte se all’inizio si formeranno dei grumi, ma continuate a lavorare pazientemente il composto fino a che non otterrete la giusta consistenza. Riponete la pasta choux in un sac-à-poche dotato di bocchetta stellata da 1,2 cm e preriscaldate il forno a 205° in modalità ventilata.
Foderate una leccarda con la carta forno: per bloccarla spremete un po’ d’impasto agli angoli tra la teglia e la carta forno. Poi create le zeppole, per ciascuna dovrete fare due giri, uno sopra all’altro in modo da creare un cerchio del diametro di circa 10 cm (13-14). Una volta preparate tutte le 4 zeppole, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 205° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate. Trascorsi 25 minuti, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sfornate le vostre zeppole 15. Lasciate raffreddare completamente e nel frattempo occupatevi di preparare la crema pasticcera.
In un pentolino unite il latte, la panna 16, i semi che avete prelevato dalla mezza bacca di vaniglia e anche il baccello svuotato 17. Portate il composto a sfiorare il bollore, nel frattempo in un’altra ciotola unite i tuorli con lo zucchero 18 e sbattete rapidamente con una frusta.
Unite l’amido di mais 19 e sbattete di nuovo con la frusta fino ad ottenere un composto uniforme 20. Non appena latte e panna inizieranno a bollire, eliminate il baccello di vaniglia con una pinza da cucina 21.
Versate il latte a filo sul composto di uova 22, poco per volta, sbattendo rapidamente con la frusta 23. Trasferite nuovamente nel tegame 24
e cuocete a fuoco basso mescolando continuamente fino a che la crema non si sarà addensata 25. Trasferite la crema in una ciotola 26, coprite con la pellicola a contatto 27 e lasciate raffreddare completamente. Quando sarà fredda riponetela in un sac-à-poche dotato di bocchetta liscia.
A questo punto anche le zeppole saranno fredde e potrete farcirle. Utilizzando il sac-à-poche, bucate la zeppola in un punto facendo una leggera pressione e spremete un po’ di crema all’interno 28. Ripetete la stessa operazione anche su un altro lato in modo da riempirle completamente. Farcite tutte e 4 le zeppole quindi sistematele su un piatto da portata, spremete al centro di ogni zeppola un ciuffo di crema 29 e ponete su ciascuna un’amarena sciroppata 30.
CONSERVAZIONE
Le zeppole non farcite si possono conservare fino a 1 settimana chiuse in una scatola di latta. Una volta farcite consigliamo di conservarle in frigorifero e di consumarle entro un paio di giorni al massimo. Sconsigliamo di conservare l’impasto crudo.
Fonte Giallo Zafferano