Site icon Chieri Magazine

Coronavirus / Francia al voto nonostante i contagi 

epa08295203 A voter wears a protective mask and gloves at a polling station of the 5th district, during the first round of the French Municipal elections in Paris, France, 15 March 2020. France is holding nationwide elections to choose all of its mayors and other local leaders despite a crackdown on public gatherings because of the new Covid-19 coronavirus. Several European countries have closed borders, schools as well as public facilities, and have cancelled most major sports and entertainment events in order to prevent the spread of the SARS-CoV-2 coronavirus causing the Covid-19 disease. EPA/JULIEN DE ROSA

Urne aperte in Francia per il primo turno delle elezioni amministrative, nonostante l’emergenza per la diffusione del contagio da coronavirus. Il premier Edouard Philippe alla vigilia ha rassicurato gli elettori che le consultazioni si svolgeranno con rigide misure igieniche, sebbene il governo abbia ordinato la chiusura di negozi, bar e ristoranti a partire dalla mezzanotte. L’affluenza è stata del 18,38% a mezzogiorno, rispetto al 23,17% del 2014.

Il calo, rilevano i media francesi, conferma le preoccupazioni dei francesi per l’organizzazione di queste elezioni, rispetto alla diffusione del contagio.

La Francia sta intanto per imporre restrizioni agli spostamenti sulle lunghe distanze in terno, aereo e pullman. Lo ha anticipato il ministro per l’Ambiente Elisabeth Borne, affermando che i viaggi sulle lunghe distanze dovranno limitarsi all’essenziale, ma che non ci sarà uno stop “brutale e completo”. Le ferrovie Sncf a partire da lunedì opereranno solamente sette treni su dieci, mentre la metropolitana di Parigi opererà all’80%, con ulteriori limitazioni in futuro. I distributori di benzina rimangono aperti normalmente.

Fonte AdnKronos 15 Mar 2020 10:54:24

 

Exit mobile version