AMUCHINA FATTA IN CASA secondo l’OMS ricetta riconosciuta semplice da realizzare con pochi ingredienti reperibili facilmente e senza candeggina.
Il coronavirus ci ha un po’ spiazzati e siamo andati tutti alla ricerca di mascherine e disinfettanti tanto da non trovarli più sul mercato o si trovano a prezzi raddoppiati.
… e cosi abbiamo deciso di cercare come realizzarla in casa, ma conservandone le caratteristiche.
Ci è venuta in soccorso Martedì l’OMS, organizzazione mondiale della sanità, perché ha lasciato una ricetta per l’amuchina fatta in casa, 3 ingredienti + acqua, facile e veloce.
Ovviamente speriamo che i prezzi non aumentino, si tratta di alcol etilico al 96% che compro tranquillamente al supermercato, la glicerina in farmacia o in rete, acqua ossigenata al 3% la trovi al super.
Quindi il tempo di sterilizzare l’acqua e possiamo avere anche noi l’amuchina fatta in casa, serve solo per disinfettare ovviamente non va ingerita.
- Molto facile
- Costo Medio
- Tempo di preparazione 10 Minuti
- Tempo di riposo 3 Giorni
- Tempo di cottura 20 Minuti
- Porzioni 500 ml
Ingredienti
-
216.5 mlalcol etilico al 96%
-
21 mlacqua ossigenata (al 3%)
-
7.5 gGlicerina (glicerolo )
-
acqua distillata
Preparazione
-
Disinfetta tutti gli strumenti che utilizzerai, caraffa graduata, un misurino, perfetto il dosatore a siringa della tachipirina o una siringa monouso e i contenitori in cui andrai a versare il liquido.
-
L’acqua distillata si può preparare in casa, fai bollire mezzo litro di acqua e lasciala raffreddare.
-
Unisci poi la glicerina liquida e l’alcol, mescola gli ingredienti e versali in una caraffa graduata, aggiungi l’acqua distillata e l’acqua ossigenata fino ad arrivare a 500 ml poi sistemali in bottigliette o flaconcini.
-
Il prodotto avrà effetto dopo 72 ore.
-
Io ho utilizzato dei vasetti di vetro perché al momento ho solo questi, per ora è a riposo quindi metterò poi in contenitori di plastica facilmente trasportabili.
-
Se ti è piaciuto l’articolo clicca sulle stelline in fondo. GRAZIE!
-
P.s. la glicerina è un emolliente per la pelle, in questa ricetta serve proprio a proteggere le mani dall’alcol.