Per il budino nero
- 250 ml di latte
- 40 g di cioccolato fondente 20 g di maizena
- 30 g di zucchero
Per il budino arancione
- 250 ml di latte
- 25 g di maizena 25 g di zucchero aroma di vaniglia
- 1 cucchiaino di curcuma
Per decorare
- 5 g di cacao amaro
- 50 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di acqua
Preparate il budino nero.
Scaldate circa 200 g di latte in un pentolino insieme allo zucchero. Unite quindi il cioccolato spezzetta to grossolanamente e amalgamate finché sarà sciolto.
Sciogliete l’amido di mais nel rimanente latte freddo (circa 50 ml) e unitelo al composto di cioccolato. Continuate a mescolare con la frusta a mano, a fiamma dolce. Una volta addensato, distribuite il budino in bicchieri o coppette, riempiendo ognuno fino a metà. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Preparate il budino arancione.
Scaldate 200 ml di latte in un pentolino, insieme allo zucchero e alla curcuma. Sciogliete nel rimanente latte freddo l’amido di mais e unitelo al composto insieme all’aroma di vaniglia.
Riprendete i bicchieri con il budino scuro e quindi versateci sopra il budino arancione.
Lasciate rapprendere bene. Create la ragnatela decorativa. Fate una glassa sciogliendo il cacao setacciato e lo zucchero a velo in 1 cucchiaio d’acqua circa.
Trasferite la glassa in una piccola tasca da pasticcere e realizzate una spirale sulla superficie dei budini. Adesso, con uno stuzzicadenti stracciate dei raggi a partire dal centro della spirale.
Ripetete il disegno a metà di ogni spicchio ottenuto, iniziando questa volta dal bordo esterno (verso il centro).Riponete in frigorifero per due ore.