Fresco e leggero, il sorbetto al limone è un dessert classico, dal profumo irresistibile, può essere un dolce dal gusto delicato, perfetto anche per la merenda dei bambini.
Il sorbetto al limone fatto in casa è un dessert gustoso, rinfrescante e molto semplice da preparare. e non la gelatiera, che è invece indispensabile per la maggior parte delle ricette di gelati e sorbetti, bastano i contenitori del ghiaccio e un frullatore o robot da cucina.
INGREDIENTI (per 6 persone)
- 500 ml di acqua
- 200 gr di zucchero
- 180 ml di succo di limone
- La scorza di mezzo limone
PREPARAZIONE
- Per cominciare, svuotate i limoni del loro contenutosenza rovinare la buccia esterna: serviranno come coppette per contenere il sorbetto.
- Fate sciogliere in un pentolino, a fuoco bassissimo, lo zucchero e l’acqua, fino a formare uno sciroppo. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Aggiungete il succo di limonee la scorza grattugiata. Versate il composto nei contenitori per il ghiaccio e lasciate in freezer per 12 ore.
- Trascorso questo tempo, riponete il contenitore del ghiaccio sotto l’acqua corrente per aiutarvi a sformare i cubetti.
- Mettete i cubetti nel frullatore o robot da cucinae azionate alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa.
- Versate il sorbetto nei limoni svuotati e servite. Seguite lo stesso procedimento anche per preparare il sorbetto con altre tipologie di frutta
Semplice, no?