Come ben sapete il mio motto è : “Nella corretta alimentazione non esistono restrizioni ma solo scelte consapevoli”.
Questo concetto si sposa bene con quello che per me è la dieta. Questa parola, infatti, non è sinonimo di sofferenza, privazioni e frustrazione.
Dieta deriva dal latino “diaita” e significa “modo di vivere”.
Ecco, ciò che vorrei trasmettervi è proprio questo : un nuovo stile di vita, volto a migliorare le abitudini alimentari attraverso la scelta consapevole di alimenti atti a nutrire il nostro organismo.
La domanda che solitamente ponete a me o ad i miei pazienti, che hanno intrapreso questo percorso è : “Ma si mangia ?”
La risposta ve la dò io: SI!
L’organismo umano ha, infatti, bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. L’alimentazione deve essere quindi varia ed equilibrata e deve includere:
– Cereali: Grano, mais, avena, orzo, farro, segale ecc.. e alimenti da loro derivati (pane, pasta, riso ecc..). È bene cercare di prediligere cereali integrali.
– Frutta e Ortaggi
– Carne, Pesce, Uova e Legumi: La loro funzione principale è quella di fornire proteine necessarie per diversi meccanismi fisiologici. Le carni, in particolare quelle rosse, contengono grassi saturi e colesterolo e per tale motivo andrebbero consumate con moderazione. Bisognerebbe cercare di assumere con maggiore frequenza pesce, ricco di omega 3, e legumi in quanto ricchi di fibre.
– Latte e Derivati: Sono ricchi di calcio, che è essenziale nella costituzione delle ossa. Prediligere consumo di latte scremato e latticini a basso contenuto di grassi.
– Acqua: Il 70% dell’organismo è costituito da acqua e la sua presenza è essenziale per la vita.
Ricordatevi che una sana alimentazione ha inizio dal carrello della spesa… ma questo lo vedremo nel prossimo articolo.
Per qualunque informazione potete contattarmi direttamente!